Altre domande? 081-19575045

L’istituto comprensivo “San Lorenzo”esplica la sua attività educativa- didattica da circa quarant’anni. È stato fondato dalla Direttrice Arduina Vannini, docente che si è distinta per la passione con cui si è dedicata al continuo miglioramento del percorso formativo da offrire ai suoi allievi alle famiglie e al territorio circostante, con la sua tenacia e dedizione al lavoro, ha seguito con impegno personale, la vita scolastica dei suoi alunni, soprattutto, nei casi di abbandono e dispersione scolastica, attuando prima un intervento educativo motivante , poi strutturando un’azione didattica atta a garantire il successo formativo di ciascuno. La Direttrice, traeva la necessaria energia vitale, per potenziare al massimo l’offerta formativa dell’istituto, dal suo ”amore” per la cultura e dalla convinzione di poter migliorare il futuro attraverso lo sviluppo delle competenze dei suoi allievi, cittadini del domani. Ha concretizzato, in sostanza, quello che è il compito della scuola : “offrire ambienti di insegnamento – apprendimento adeguati all’estrinsecazione delle attitudini e allo sviluppo delle intelligenze multiple, affinché ogni alunno non si senta mortificato nel suo essere, ma gratificato”.

Attualmente, le figlie della Direttrice  Arduina, ereditando il suo ricco patrimonio interiore, ne continuano la missione educatrice, ricordando ed attuando il messaggio che ha consegnato loro: “Ogni bambino è come un fiore che deve sbocciare. Bisogna aiutarlo a crescere, a germogliare e fiorire affinché manifesti la “bellezza” ossia le sue doti positive, le sue capacità, attitudini. A tal fine è necessario garantire al “tenero fiore” un terreno fertile, quindi, un ambiente educativo dove regni l’accoglienza, l’attenzione, la motivazione, la gratificazione in modo che il percorso di formazione sia sereno ed armonico e atto a formare personalità sicure, responsabili, consapevoli, costruttive. Il perseguimento di tali finalità – diceva la Direttrice Arduina – è garantito dal lavoro sinergico di tutte le componenti scolastiche : Direzione, Docenti, alunni, famiglie e personale ATA”in vista di un obiettivo comune: assicurare ai nostri figli un domani migliore.”

Le figlie Daniela, Imma e Ilenia, con affetto e ammirazione ne conservano il ricordo esemplare trasferendolo nell’ azione didattica, giorno per giorno.

Il loro impegno è progressivo nella direzione di un miglioramento della vita scolastica, degli apprendimenti degli allievi e delle allieve, dei bambini e delle bambine, superando le eventuali difficoltà che si presentano.

In tale quadro di valori condivisi con la comunità educante, l’istituto San Lorenzo riassume la sua storia e la proietta nel presente e soprattutto nel futuro per una società più democratica e giusta.

Seguici

Top